Psicoterapia
La psicoterapia è un percorso strutturato che aiuta a comprendere meglio sé stessi, a dare significato a ciò che si vive e a ritrovare un senso di continuità e coerenza nella propria storia personale. La psicoterapia non offre soluzioni pronte, ma fornisce alla persona gli strumenti per conoscere la propria sofferenza, in un contesto sicuro ed empatico. In particolare, comprendere sé stessi significa imparare a conoscere il proprio modo di entrare in relazione con gli altri e di dare significato agli eventi della propria vita. Significa riconoscere come nasce la sofferenza, quando si attiva e quali emozioni porta con sé. Perché la sofferenza non è qualcosa da eliminare, ma un segnale importante: un richiamo a fermarsi, ad ascoltarsi e a comprendere a ciò che si sta attraversando, per poi cambiarlo.
“Conoscere è il primo passo per Cambiare.”
Psicoterapia dell’adulto: come funziona e per chi è indicata
Il percorso di psicoterapia per adulti non ha una durata predeterminata. Gli incontri, della durata di 50 minuti, hanno solitamente cadenza settimanale e si svolgono in setting individuale. Attraverso il dialogo e la relazione, si esplora come ci si racconta e si dà significato alla propria esperienza, favorendo la possibilità di comprendersi, trasformarsi e prendersi cura della propria identità in modo più profondo.
Il servizio di Psicoterapia dell’adulto si rivolge a chi:
sta attraversando un periodo di disagio emotivo, stress o di difficoltà relazionali
ha ricevuto una diagnosi psicologica e vuole intraprendere un percorso di cura
desidera conoscersi meglio, esplorare il proprio modo di essere e avviare un processo di crescita personale
si trova in una fase di cambiamento (lutto, separazione, nascita, cambiamenti lavorativi o di ruolo) e sente il bisogno di ritrovare un nuovo equilibrio.
Psicoterapia dell’età evolutiva: come funziona e per chi è indicata
Il percorso di psicoterapia per bambini e ragazzi in età evolutiva non ha una durata predeterminata. Gli incontri, della durata di 50 minuti, hanno solitamente cadenza settimanale e si svolgono in setting individuale. Sono previsti incontri che coinvolgono le figure genitoriali.
Il servizio offre uno spazio su misura in cui esprimere ciò che si vive interiormente, anche quando mancano le parole. Il lavoro avviene attraverso il gioco, il disegno, la narrazione e il dialogo, a seconda dell’età e della fase evolutiva.
Il servizio di Psicoterapia dell’età evolutiva si rivolge a:
bambini, preadolescenti e adolescenti che esprimono un disagio attraverso comportamenti problematici o manifestazioni emotive intense;
adolescenti che necessitano di uno spazio sicuro in cui poter parlare di sé, delle proprie emozioni e dei cambiamenti legati alla crescita;
minori con diagnosi come ADHD, disturbo oppositivo provocatorio (DOP), disturbi d’ansia, dell’umore o disturbo ossessivo-compulsivo, che richiedono un supporto psicologico mirato.

